giovedì 2 ottobre 2014

Umore in altalena, uno specchio rotto...

Dicono che essere di buon umore sia la decisione più coraggiosa che si possa prendere al mattino, quando ci si svegli.
Coraggiosa? Non penso sia coraggiosa, onestamente. Certo, corri il rischio che il sorriso si trasformi in una smorfia di tristezza e nervosismo, ma iniziare la giornata con il buon umore significa aver la forza di volontà di dire che vuoi credere che la giornata possa andare bene.
Non possiamo controllare il corso degli eventi, né prevedere cosa ci riservi il destino. Forse è un peccato, forse è una fortuna, perché in fondo nulla potrebbe davvero prepararci al nostro stesso futuro e nulla potrebbe cambiarlo, altrimenti non potremmo vederlo.
E se vedendolo potessimo cambiarlo, dunque vorrebbe dire che non era realmente il futuro quello che avevamo visto.
Sembra un cane che si morde la coda, non è vero?

Fino a un anno fa, uscivo da casa con il sorriso, andavo a lavorare, trasmettevo un sorriso a chiunque mi fosse accanto e ne offrivo a chiunque incontrassi.
Col passare del tempo, il sorriso se n'è andato e non so farlo tornare. Certo, concentrandomi riesco a sorridere, ma si è persa la spontaneità con la quale gioivo di ogni cosa attorno a me.
Oggi ogni sorriso è uno sforzo.

Un sorriso non si dovrebbe scegliere: dovrebbe nascere da dentro e frizzare come un vulcano in eruzione.

Gli dei lo sanno quanto mi manchi sorridere eppure non so che fare per ricominciare a farlo.

30 commenti:

  1. Leggendo il tuo sconsolato post pensavo esattamente quello che poi avrei trovato verso la fine: "Un sorriso non si dovrebbe scegliere: dovrebbe nascere da dentro e frizzare come un vulcano in eruzione". Chi crea sorriso è difficile che cambi istinto, capita a me ad esempio, che per quanto malinconico, trasmetto serenità e cerco di ammantarmene. Patina che tende a scivolar via col tempo, dici? Io darei retta alle voglie,coniugate alle necessità. Altro che diamante, è il sorriso che dev'essere per sempre. Quello a doppia volto, uno verso l'esterno ed uno verso i nostri crucci da addomesticare. Buona giornata! ;) con emoticon d'obbligo stavolta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcosa è per sempre, deve per forza essere finta...

      Elimina
    2. La sicurezza la offre la stabilità, quel non variare certi parametri apatici. La felicità è mare mosso. Se sorriderai davanti a questa semplicissima constatazione, sarai già un passo avanti ;)

      Elimina
  2. Di frasi fatte sui sorrisi e sul sorridere è pieno il mondo, virtuale soprattutto.
    Cosa potrebbe farti tornare il sorriso?
    E chi lo sa?
    Forse gli dèi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne è pieno il mondo virtuale, perché in quello reale siamo impegnati a fingere di essere felici.
      Chissà se gli dei riuscirebbero a rendermi il sorriso. Forse sì ma chissà quale prezzo chiederebbero in cambio di tale dono.

      Elimina
  3. se mi alzo con il buon umore di sicuro l'inferno si è gelato. Una volta mi alzavo col sorriso, poi è morto tutto. Passerei la vita a letto a dormire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apatia è una compagna mutevole di questa casa. A volte mi offre compagnia, altre volte mi lascia in pace. Nei periodi di apatia, sembro (e qui cito testualmente ciò che mi è stato riferito) "una donna nel premestruo".

      Elimina
  4. Mi alzo sempre di umore roseo ,per poi cambiare colore con trascorrere del tempo, spesso senza una ragione apparente , solo per il solo fastidio di essere presente in luoghi o con persone che non mi interessano...verso il tramonto spesso ritorno un po' più chiara, ma è il pensiero di riuscire a dormire e spegnere tutto che mi rallegra!
    Bacio amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lotti per arrivare a fine giornata.
      Questo lo chiamiamo vivere? Farsi rovinare un buon umore che come una miccia sempre più corta brucia e rischia di esplodere e solo le mura domestiche possono spegnerla?

      Elimina
  5. E' una situazione in cui non vorrei capitare mai.
    Significa che qualcosa ti turba, ti opprime (anche solo un po', anche solo inconsciamente).
    Prova a cambiare qualche parametro, perché lo sai meglio di me che c'è sempre un motivo per sorridere e gioire delle piccole cose :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Restano solo le piccole cose di cui gioire, ultimamente. Certo, anche alcune grandi cose, ma per lo più sono piccole. Troppo piccole per scacciare la malinconia che m'infetta.

      Dovrei cambiare "qualche parametro" come tu dici e forse saprei anche quale, ma le conseguenze che porterebbero cambiarlo sono più grandi di quanto io creda di poter sopportare. Forse è proprio il peso delle possibili conseguenze ad affliggermi ed a pesarmi.

      Elimina
    2. Se vuoi, puoi farlo.
      Le conseguenze saranno anche forti, ma magari è una tempesta emozionale che ti darà la carica.

      Moz-

      Elimina
  6. Cominciare con il buttare alle spalle quello che ti ha fatto smettere di sorridere?
    Io vado a momenti. Sono di natura sorridente e allegra.
    A volte però me le fanno girare.
    Ed in questo periodo diciamo che ho delle difficoltà nel trovare piacevoli motivi per farmi alzare dal letto al mattino tutta contenta.
    Ma è solo un periodo. Passerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia natura è solare, allegra, gioiosa.
      Ho sempre portato il sorriso e la festa ovunque andassi. Forse è il periodo, l'aria più pesante, il tempo impazzito, le certezze che crollano, chissà. Nel mio specchio vedevo sempre un volto sorridente. Specchio e sorriso si sono incrinati alcuni anni fa, in effetti, per poi rompersi un anno e mezzo fa, forse due anni fa.
      Purtroppo ciò che mi ha fatto smettere di sorridere, temo sia il me stesso che vorrei fingere non esistesse. La parte egoista, egocentrica, cinica, fredda e stronza che mi porto dietro, senza potermene liberare.

      Elimina
  7. Sembro demente anch'io, che certe volte giro col sorriso idiota stampato in faccia.

    Sono sicura che intorno (o quasi) hai la persona che ti farà ritrovare il sorriso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei mi ha riportato il sorriso, ha rimesso in moto la mia vita, che si era fermata.
      Le mie giornate hanno ripreso ad avere un significato, perché arrivavo a casa ed andavo acercare una sua nuova mail, da leggere ed a cui rispondere. Ogni giorno, più volte al giorno, a volte anche con il cellulare, controllavo la posta elettronica, con la speranza di leggere un suo messaggio.
      Questo era prima, era l'inizio. Era solo uno scambio epistolare, per così dire. Un modo di conoscersi.
      Vedersi dal vivo è stata come una scintilla in un ambiente con la giusta percentuale di gas nell'aria e tutto è esploso.
      Sto bene solo quando sto con lei e purtroppo non capita spesso come entrambi vorremmo.

      Elimina
  8. Un effetto dell'età è quello di percepire una decrescente motivazione anche verso ciò che piaceva e interessava. Anche se facciamo cose che ci riescono bene, il piacere che ne deriva ci trova sempre più freddi.
    E il sorriso si adegua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma credi che sia un semplice invecchiare.
      Hai ragione, probabilmente: ci avevo pensato, anche se speravo in cuor mio di riuscire a mantener vivo il mio lato bambino. Più vivo di quanto non sia.

      Elimina
  9. C'è stato un momento terribile della mia vita che mi aveva fatto perdere il sorriso. Molti amici e conoscenti mi avevano sempre detto che era una delle cose più belle che avevo. Anche quando guardo le foto del periodo, il mio sorriso è triste, molto lontano da quello dei giorni felici e quasi non mi ci riconosco. Oggi, non posso dire che quei giorni siano tornati, ma il mio sorriso sì perché ho ritrovato le mie ragioni. Ho capito che è una parte importante di me che non voglio lasciare, che ho bisogno di sorridere delle cose perché sono così. Se vuoi sorridere devi volerlo e quindi sì, c'è bisogno di un po' di coraggio secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se tu sia stato coraggioso o fortunato. Credo si possa cercare la felicità ma sono anche dell'idea che essa si manifesti solo quando ormai hai smesso di cercarla.
      Di solito è lei a venir da te (dopo averti fatto aspettare un paio di lustri)

      Elimina
    2. Il fattore "C" conta tanto, però ricordo che a un certo punto ho cominciato a desiderare di nuovo il mio sorriso, perché mancava una parte di me. Questo è quello che ti posso dire…

      Elimina
  10. A chi lo dici...da mesi quando mi sveglio indosso la maschera della ragazza felice, indosso il mio bel sorriso mentre dentro di me muoio piano piano ed indossare questa maschera diventa ogni giorno più difficile...
    Mi dispiace che tu abbia perso il tuo bel sorriso e non so proprio cosa tu possa fare per ritrovarlo.
    Circondati delle persone che ti amano, degli amici che ti conoscono veramente e che conoscono il tuo lato cinico, freddo e a volte crudele, chiedi aiuto alla tua Regina (ragazza fortunata) e forse così ritroverai il tuo magnifico sorriso.
    Per qualsiasi cosa sai che ci sono e ci sarò sempre per te, anche se sono certa che non mi cercherai.
    Ti abbraccio forte, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante sono le persone che mi conoscono davvero e conoscono il mio lato cinico. Non è una domanda, è un'affermazione: lo sai.
      Come scritto a Wannabe, Regina è la sola che risca a tirar fuori un sorriso da questo corpo stanco.

      Elimina
  11. E allora affidati a lei, scrivile, cercala, stai con lei più che puoi (anche se tanti chilometri vi separano) e sorridi, almeno quando sei con lei sorridi e quando non siete insieme porta dentro di te quei momenti felici e forse,il solo fatto di pensarci, farà nascere sulle tue labbra un sorriso.
    Sai quanto mi costi dirti quello che ti ho appena detto ma mi fa male vederti così.
    Spero che tu ritrovi presto il sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterò.
      Non ho nulla da fare se non aspettare i giorni felici che trascorro con lei quando son da lei o quando lei è qui da me.
      Del resto, ci si accorge di non sorridere solo quando si trascorre un periodo sorridendo

      Elimina
  12. ti ho mandato una mail, anzi due, che io e l'allegato dimenticato siamo troppo affezionati.

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace che ti senti così. Sono d'accordo comunque, la frase sul buon umore suona bene, ma se il sorriso non nasce da dentro c'è poco da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe come costruire la casa di panpepato, usando il cemento.

      Elimina
  14. "Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d'aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita..."

    Ci incontreremo presto...

    RispondiElimina