mercoledì 14 giugno 2017

Passeggiando in un giardino dai frutti intangibili

Tutti sognano.
Non lo decido io, è un fatto appurato, se pur molti potrebbero affermare di non aver mai sognato.
La verità è che non tutti ricordano di sognare, ma ciò non toglie che il sogno ci sia ugualmente.
Stabilito ciò, vorrei descrivervi un tipo di sogno che mi chiedo se abbiate mai fatto.
Un sogno come tanti altri, con elementi casuali ripescati da chissà dove nella vostra testa, finché, ad un certo punto, vi ricordate di aver già fatto questo sogno. Falso, in realtà: voi non avete davvero già sognato questo sogno ma la persona che siete nel mondo onirico ha dei precisi ricordi di aver già sognato questa situazione, fin nei più piccoli dettagli.
In genere questa sensazione scompare al risveglio, quando ci si rende conto di aver fatto un sogno per la prima volta, sognando di averlo già fatto.
 Bene
Ora concentriamoci sulla struttura del sogno.
Un passo dopo l'altro, notate nuovi dettagli di quel sogno che "la prima volta" avevate tralasciato e vi sorprendete della quantità incredibile di nuove informazioni che state ricavando da questa nuova esperienza. Poi, ad un certo punto, senza preavviso, il sogno prende il copione che conoscete, lo butta a terra, gli dà fuoco e ride, facendo capitare cose inaspettate.
A questo punto, vi sentite persi, perché la realtà che conoscete si sta sfaldando, le cose non sono più come dovrebbero essere, come sono sempre state.
Vi chiedete cos'altro possa cambiare e come. Cosa stia andando storto, come rimediare, cosa possa ancora andare storto e come evitare che accada.
Se il sogno procede regolarmente, risulta più rassicurante, rispetto a dei repentini cambiamenti.

Sapete? Stanotte mi sembrava solo un sogno ed un pensiero sconnesso ma metterlo su "carta" mi ha permesso di analizzarne meglio il contenuto e gli aspetti significativi.
Quindi, grazie.

Non che abbiate fatto qualcosa davvero ma non sarei di certo qui a scrivere, se nessuno leggesse.

Vi aspetto in uno dei reami del sogno, dove il tempo è un'illusione tanto, quanto la realtà.

2 commenti:

  1. Anche a me è capitato di avere la sensazione di sognare spesso la stessa cosa. Non ho avuto la tua stessa lucidità per cogliere i particolari e le differenze, ma col senno di poi sarebbe stato interessante un'analisi del genere..

    RispondiElimina
  2. Vero...tutti sogniamo; l'interpretazione di esso è cosa diversa se non pericolosa. Penso che l'unico senso che si possa dare ad una eventuale interpretazione sia del tipo onirico. Consiglierei a tal proposito la lettura del "Sogno della farfalla...del Maestro taoista Chuang-Tzu.

    Buona giornata

    RispondiElimina