domenica 27 dicembre 2009

"e quando il Duca di Curlandia perse, si compiacque di dire che avevamo vinto nobilmente; e così era; e quello che avevamo vinto, nobilmente lo spendemmo."

Un grande libro, sebbene a tratti impegnativo.

7 commenti:

  1. Io mi interesso di questi problemi da un po' di mesi, ho conosciuto queste ragazze, ho iniziato a documentarmi e leggere autobiografie di persone affette da DCA.
    Cerco solo di infondere in loro la forza di rialzarsi.
    No io nn ho problemi di DCA sono nata magra e da li non mi scosto.
    Anzi vorrei prender qualche chilo ma non ci riesco:D

    RispondiElimina
  2. Perdersi è l'unico modo per ritrovarsi, ma quando sai dove in realtà sei e ti eviti è infernale vagare e vagare e vagare.

    RispondiElimina
  3. Si, sono d'accordo con Alice... Perdersi è davvero l'unico modo per ritrovarsi, ma è anche vero come dice sempre Alice.. Che nel momento in cui ti ritrovi, o meglio, ritrovi la tua vita e la tocchi con mano, ti rendi conto di quanto non sia vicina a quello che desideravi per te e il tuo benessere... E quindi cerchi di sfuggirle , vagando senza una meta precisa........

    E da lì si comincia a naufragare..

    RispondiElimina
  4. Se questo libro mi potesse insegnare a non sperperare cio' che vinco nelle mie sudatissime battaglie, lo leggerei volentieri, anche se a tratti impegnativo.
    Io non ho pensato al tuo onomastico, mi dispiace molto.
    Buon anno a te, sinceramente.
    Grazie del sostegno morale.
    Dony

    RispondiElimina
  5. @evaluna: Questo libro (Le memorie di Barry Lyndon) purtroppo non insegna a mantenere le proprie vittorie ma spiega di come sia facile e nobile lo sperperarle.

    Tranquilla per il mio onomastico: il mio nome è poco usato in questi lidi, quindi non ha alcuna importanza ;)

    @mimì: Alice stava rispondendo ad un commento che avevo lasciatole sul suo blog :P

    RispondiElimina
  6. Barry Lindon, ho visto il film di quel geniaccio di di... vabbe quello di arancia meccanica, eyes wide shut, 2001 odissea nello spazio, non mi viene nn ricordo...ma mi vine in mente ben altro..."my kingdom for a horse"... enrico VII, credo...non c'entra una mazza, ma per associazione di pensieri.. =)

    RispondiElimina
  7. Esatto: proprio lui...

    Altri film dello stesso autore sono "Full Metal Jacket e Shining... Un grande autore, che si è ispirato a dei grandi libri :D

    RispondiElimina