lunedì 13 ottobre 2014

Non capisco se sia il tempo a far schifo o se il sole non sia ancora sorto...

The Life In A Year


In questo lunedì mattina (che faremo finta essere domenica) proseguo nella pubblicazione della sesta lista

Listography number 6: your past jobs... (i miei lavori passati).

Vorrei dire "sarò breve" ma sarebbe una vile menzogna...

- Call center: come una grande fetta della popolazione, sono stato alcuni anni all'inferno, sentendo squillare telefoni, con delle cuffiette fisse a ripetere ad ogni persona le stesse cose dette alla precedente. Che fossero vendite, appuntamenti, reclami, sondaggi, indagini non aveva importanza: la soa categoria che sembra mancarmi sono le telefonate hot, ma i titolari non volevano (dico "i titolari" perché di call center ne ho girati almeno 5).

- Locandinaggio: tutti son bravi a portare volantini e distribuirli in giro (ed è una grande rottura di scatole) ma quanti portano locandine? Io certamente sì: per conto di una società di teatro, ho girato ogni bar, negozio, cabina telefonica, ufficio, portando delle locandine da appendere sulle vetrate. Kilometri e kilometri a piedi...

- Teatro: ebbene sì, ho lavorato anche in teatro. Vuoi sul palco, vuoi come tecnico luci, vuoi come custode del magazzino di attrezzatura elettronica. Può venir considerato un bel lavoro ma è meglio che rimanga solo un hobby (che comunque non avrei il tempo di portare avanti)

- "Operaio": metto sotto questa voce 2 esperienze lavorative ben distinte. La prima come apprendista elettricista (durato molto poco) l'altra in un cantiere navale. Sulla prima non ho nulla da dire, dato che è durato davvero poco. Il secondo, durato più o meno 2 mesi, sarebbe potuto essere un lavoro continuativo, se non mi fossi rotto un braccio il giorno prima che mi rinnovassero il contratto...

- Pizzeria: ho mai studiato per lavorare in pizzeria? No. Ho mai studiato per pizzaiolo? Assolutamente no, eppure ero lì: nella cucina di una pizzeria a stender pasta di pizza, condire ed infornare. Detta così, sembra davvero ciò che non è. Pur non essendo pizzaGNU o simili, avevo una pressa per stendere la pasta (comodo così, eh?) ed il forno elettrico dove infilar le pizze ed uscivano (in teoria) cotte (doppiamente comodo). Sarebbe potuto essere un lavoro interessante, se il titolare si fosse preso la briga di pagarmi ogni tanto...

- Bar: Non è davvero un lavoro passato, anzi, è piuttosto attuale ma dato che ci lavoro  da 5 anni, posso considerarlo anche passato. Cameriere/banconiere/tuttofare, sono membro dello staff estivo ed invernale di una gelateria/caffetteria/stuzzicheria/pralinerai/quelchevuoia-ia-ia-oh. Insomma, un lavoro che tende a mandarmi ai matti (non che ci voglia molto) ma che devo fare (e che offre qualche rara piccola soddisfazione)


Non credo di aver dimenticato nulla in questa lista e anche se fosse voi non potreste saperlo, quindi va bene così. Come sempre è un piacere ritrovarsi qui, a scrivere un post differente dal solito, con una linea guida più delineata dalle altre, sempre più simili alla tela di un ragno impazzito.

Vi saluto e vi omaggio... Buona giornata (e prendete l'ombrello, vedi mai che venga a piovere)

9 commenti:

  1. Tutte robe che tornano utili. Fortunata Regina che ha disposizione un elettricista/pizzaiolo/barman.

    Se non rispondo male alle telefonate di telemarketing è solo perché penso che dietro ci sono dei poracci che fanno un lavoro di merda sottopagato. Però le continue telefonate mi angosciano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel lavoro o sviluppi una personalità alternativa che parli al telefono al posto tuo o impazzisci. Io ho meccanizzato il discorso (con poche variazioni) e nel mentre, leggevo un libro.

      Elimina
    2. (ad ogni modo, togli l'elettricista: è stato solo un brevissimo periodo ed è tanto se non mi faccio la permanente ogni volta che cambio una lampadina)

      Elimina
  2. Bar e pizzaiolo piacciono anche a me (insomma, si sta a contatto con bere e mangiare).
    Cantiere navale??? Oo
    Molto da poliziottesco anni '70.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì: me lo dicono tutti che sono più vecchio di quanto non sembri. Ma le barche sono in vetroresina oggi: non più legno...

      Elimina
  3. Però! Ne hai fatta di esperienza lavorativa, eh? E io che pensavo che per fare il pizzaiolo (aka pizzettaro a Roma) servisse un corso ben preciso :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti serve, se non vai in uno di quei posti dove tutto è automatico :-P
      (le pizzerie a Roma non sono affatto male ^_^ )

      Elimina
  4. Il volantinaggio l'ho fatto per un bel periodo, serviva per racimolare qualche soldino in attesa di un presunto "meglio". Miei amici lungimiranti, invece, c'hanno costruito un business che a distanza di trentanni ancora viaggia a gonfie vele alla faccia di tutte le crisi... (io, comunque, ancora oggi, quando vedo condomini con trecento cassette della posta ancora trasalisco di remoto godimento, erano i preferiti..eheh.. )

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Apprendista Nocchiero,
    avevo intuito che fossi una persona simpatica e adesso ne ho avuto la prova provata.
    Mi piace questo curriculum sui generis, a carattere confidenziale, avvicina il lettore al tuo mondo e ti rende ancor più credibile.
    Fra tutti i mestieri che hai svolto, mi ha colpito la parentesi teatrale... ho un debole per la prosa e questa circostanza ci accomuna un po'.
    Un saluto speciale e a presto!

    RispondiElimina