giovedì 30 ottobre 2014

Motore ad improbabilità infinita.

Oggi (o ieri ormai) è un giorno particolare.
Sabato 25 c'era il concerto del Divo, ma era fuori città ed io, munito solo di biciclo a motore umano, non potevo andarci e non conoscevo nessuno che ci andasse.

MA.

Esiste un "MA", l'avevate notato?

Ma questa mattina, verso l'alba, noto un post sul faccialibbro. Il post di una canzone del Divo. Diceva di averla postata perché era adatta al nonfunzionamento del pc e per l'ccasione del concerto cui andava.
Quindi, come non approfittarne?

Scrivogli 10 messaggi per 10 differenti vie, per assicurarmi che lo riceva.
Nessuna risposta.
Passano le ore, mi risponde verso le 15 ed io sono a lavoro oramai e mi ero rassegnato all'idea di non andarci.
Invece la risposta giunge ed è positiva: alle 20 vengono a recuperarmi fuori da lavoro. Faccio in modo di finire di lavorare per tempo ed alle 20.05 siamo in viaggio. Destinazione: Pordenone.

Arriviamo "tardi" secondo quanto scrivevano sul programma ma è tutto chiuso. Lasciano il pubblico al gelo fino alle 22 circa (ora in cui doveva cominciare il concerto) dopo di che si aprono le porte e la fila inizia a riversarsi all'interno.
La sala è grande e l'acustica è buona. Potrebbe ospitare forse 500 persone ma se ne contano meno di 200.
Alle 23 le luci calano, i musicisti escono dalle quinte, le ballerine si mettono in posizione ed escono i protagonisti: Romina ed il Divo.
Salutano il pubblico, sono entusiasti di cominciare e la prima canzone è una di quelle che hanno fatto assieme. Poi continuano alternando canzoni del Divo (al centro del palco) a canzoni di entrambi ad ancora canzoni solo di Romina in cui lui si mette in un angolo per lasciare a Lei la scena ed il palco: per dire al pubblico che questa è una creazione suadi lei e che lui non centra. Il divo si limita a fare da seconda voce quando serve e lascia gli applausi a Romina, durante quei momenti.
L'ho trovata una cosa molto bella, soprattutto perché granparte del pubblico (anche se per lo più maschile) era lì per vedere il Casto Divo, non Romina Falconi, che lo accompagna nel tour.

Un'ora e mezza di concerto con brevissime intro fra una canzone e l'altra, tanto per preparare il pubblico al pezzo successivo. Il pubblico risponde esattamente come deve rispondere: ride ed applaude durante i pezzi goliardici, rimane in reverenziale silenzio durante quelli seri. Applaude.
Applaude sempre.

A fine concerto concede un rapidissimo bis, va a nascondersi dietro le quinde e la musica torna da discobar.
I fan aspettano in sala, attorno al banchetto dove vendono i gadget.

Escono i musicisti con una birra in mano. Tranquilli, blandi, sciolti. Sanno che nessuno li caga di striscio e così avviene.

Escono le ballerine che invece subiscono una differente sorte. Ogni 3 persone del pubblico, una chiede loro una foto (noi compresi, sia chiaro).

Esce Romina Falconi, accompagnata da una guardia della sicurezza. E' tranquilla e non teme che la folla la aggredisca ma un po' di cautela non fa mai male.
Riceve degli applausi ma nessuno la ferma (temendo l'armadio).

Esce il Divo e tutti lo salutano con un applauso mentre si dirige tranquillo al banchetto. Facciamo la fila pazienti, aspettando il nostro turno. Nel mentre mi dedico a 2 attività da me adorate:
1) il Photobombing: l'arte di inserirsi non richiesti nelle foto altrui al pensiero di "chissà quando guarderanno le foto e si chiederanno chi sia questo imbecille"
2) Osservare le persone. Tante persone cercano di parlare con lui, di scambiarci due battute, gli dicono "ti ricordi di me? al concerto a Forlinpopoli!". Lui sorride ma non si ricorda e lo ammette. Dopo una mezzoretta di fila lo guardo e lo vedo stanco, spossato. Come se l'entusiasmo di salutare i fan, fare autografi e foto si stesse spegnendo. Magari stanchezza, magari era tardi ed era tutto il giorno in viaggio, lavoro, eccetera. Magari c'era troppa poca gente ed il suo entusiasmo si era smorzato drasticamente.

Molti magari che però lasciano spazio solo al pensiero che un grande artista si vede anche nel rapporto che ha con il pubblico sotto il palco. Capaci tutti di fare il concerto sul palco ma non tutti ammettono un contatto con le persone dopo.

Alla fine riusciamo a fare una foto con il Casto Divo e con Romina Falconi (trofeso numero uno) e a farci firmare dal Divo i "gadget" (non è davvero un gadget di per sé ma è il trofeo numero 2) facendoli dedicare "a Kiwi" (che sarei io nella vita reale e questa dedica è il trofeo numero 3).

Lungo la strada del ritorno dormo profondamente fino alla bicicletta e nel sonno mi chiedo quanto debba essere dura essere una star di fronte agli ammiratori e quanto possa essere psicologicamente distruttiva l'idea di dover essere sempre al pieno delle capacità e sempre perfetto agli occhi del pubblico.

Una di quelle vite che non penso vorrei mai.
Una di quelle vite che, sulle lunghe distanze, ti uccide giorno dopo giorno.

21 commenti:

  1. Grazie per il photobombing (che praticavo già incoscientemente), per il resto penso a quanta gente dovrebbe iniziare a sturare tombini, se la loro carriera artistica dipendesse da me...

    RispondiElimina
  2. Beh.. alla fine serata a sorpresa ^^ sono contenta per te ^^
    Penso che dev'essere difficile sorridere sempre e comunque a persone sconosciute anche quando hai la giornata no.. non sono una cantante ma per lavoro faccio la stessa cosa.. devo essere gentile con tutti e non è il massimo. Bell'esperienza comunque!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, per il lavoro che faccio, devo sorridere a tutto e a tutti, per non perndere l'abitudine. Dopo un tot, quel poco di sanità mentale rimasta si chiede perché io la odi così tanto.

      Elimina
  3. Dunque alla fine è andata bene, pure gli autografi sei riuscito ad avere, caro Kiwi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Che serata però, complimenti (e ho riso un sacco immaginando te che ti imbuchi nelle foto altrui, mitico!)

    RispondiElimina
  5. In molti desiderano il successo, la fama...

    Poi si, è difficile da gestire e ti ritrovi in una vita che non volevi.

    E comunque.. quant'è bello il kiwetto insieme al divo ♡

    RispondiElimina
  6. Molto ben descritta mio caro Nocchiero..
    Ma ti sei scordato gli addetti ali lavori, quelli come me che devono per forza aspettare lunghe ore prima di un'intervista che sai già a memoria, che hai una fame pazzesca od un sonno che ti butta a terra , ma devi sempre essere in prima linea sorridente e pronta a fare il tuo lavoro...
    Un bacio Nocchiero mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli addetti ai lavori non erano presenti o se c'erano, hanno atteso che il pubblico e se ne andasse per fare la loro apparizione. Il Divo è conosciuto solo da una piccola parte della popolazione: non è ancora così famoso...

      Elimina
  7. La vita da star (o comunque personaggio pubblico relativamente noto) non è facile, non tutti penso possono sostenerla, e infatti molto spesso le stesse "star" non riescono. Sempre al massimo, sempre col sorriso, sempre disponibile... non è facile.

    P.S: Se dico che non ho capito chi sia questo "Dico" rischio qualcosa? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divo... Alias Immanuel Casto, Re del Porno groove! :D

      https://www.youtube.com/watch?v=vXZPwSdsDuo

      https://www.youtube.com/watch?v=QSmDyazPv8s

      https://www.youtube.com/watch?v=7D3pNVq0Em0

      Elimina
  8. non lo conoscevo...carino, il suo zero carboidrati, sarà il mio mantra visto che sono diabetica ;)
    ciao

    RispondiElimina
  9. Io me la farei a piedi per un autografo del mio amatissimo cantautore che ammiro.
    Comunque è proprio vero, la fama non penso sia una strada per tutti. Io, personalmente, non la saprei reggere. Ma ogni lavoro ha i suoi pro e contro, se il bilanciamento è equo...si sorride anche per forza ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido per forza anche troppo e non vengo pagato abbastanza per farlo.
      La strada della fama non l'ho mai presa davvero in considerazione.

      Elimina
  10. ...se mi dicessero che c'è la possibilità di una bella foto con il liga, mi farei a piedi la distanza da Brescia a Correggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...no... Non esiste un autore tanto caro a me da convincermi a fare nulla del genere...

      Elimina
  11. Io quoto Patalice! La farei anche in ginocchio la strada che mi separa da Lucianino, per poter passare anche soli 5 minuti con lui.
    Ma quindi in quella foto ci sei tu? E quale sei?! Eh eh eh eh eh? xD

    RispondiElimina