sabato 2 novembre 2013

I'm back

Non si lascia mai davvero qualcosa indietro, senza portarselo appresso in ogni istante della propria vita. Come un ricordo, un richiamo.
Molte volte, sento dei richiami dal passato. Tante volte sento di dover o voler tornare indietro nel tempo. Al tempo stesso, so che la strada è davanti a me, asfaltata, con mille deviazioni.

Io cammino con la testa volta alle mie orme, ma guardando dove ho già cammianto, non posso scegliere dove andare in futuro. Mi chiedo perché e la risposta si forma istantaneamente nel mio pensiero.
Cammino ogni giorno avanti senza veder alcuna via d'uscita, alcuna novità e quindi cammino guardando la sola cosa che sembri offrire un qualsivoglia panorama: il passato. Dovrei guardare avanti, resistere alla monotonia del presente, per poter cogliere al volo qualsiasi svolta mi venga proposta. L'ho sempre fatto: ho sempre seguito la strada che mi veniva indicata, ogni giorno, ogni notte eppure più seguo le bricole di pane, più sembra che stiano cercando di riportarmi a casa, invece di portarmi nel futuro.
Nei segnali che il Fato offre, ognuno è libero di vedere qualsiasi cosa voglia. Io vedo in tutti lo stesso significato.
Vedo in tutti la stessa cosa e mi piace e non mi piace al tempo stesso ed altrettanto mi spaventa.

Forse è semplice ossessione... Forse sono semplicemente pazzo...o forse ancora non lo sono abbastanza e sento l'indomabile bisogno di un'altra pazza nella mia vita.

"La follia non è il problema, è la soluzione e nel caso in cui la follia non costituisca la soluzione al problema, significa che si sta affrontando il problema sbagliato."

2 commenti:

  1. Passato, presente, futuro...sono strettamente connessi e nessuno puo' rescindere dall'altro. Noi siamo oggi il risultato delle nostre scelte passate, ma quello che saremo domani sara' il risultato delle scelte di oggi...quindi...almeno per quello che ho capito (forse) della vita, il passato bisogna prima o poi metterselo alle spalle e cercare di vivere al massimo il presente...questo non garantisce un futuro radioso pero' ci permette di vivere meglio l'oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia insegna che, se non si tiene ben presente il passato, si finisce con il commettere gli stessi errori.
      Il passato è certamente passato: non può tornare e non può venir modificato, ma non deve esser lasciatò lì: deve venir affisso ad una parete, come un quadro o un arazzo, perché funga da monito per le mie scelte di oggi, affinché non mi portino a fare gli stessi errori già commessi.

      Elimina