venerdì 19 febbraio 2010

Non esattamente vivo...

Non esattamente morto...

Cammino fra i 2 mondi, sulla linea del crepuscolo, dialogando ora con l'una, ora con l'altra parte.
Cammino, corro sulla linea, salto agevolmente da un lato all'altro...



Di tanto in tanto vedo i sentieri incrociarsi e poi tornare a prendere direzioni opposte ed indipendenti, come un'iperbole, che tocca l'ordinata per un istante soltanto e poi torna a farsi gli affari propri, con la chiara intenzione di non tornare mai nelle condizioni di ritrovare lo stesso incontro...



Sono triste e felice, in base alle occasioni ed in base alle persone che mi circondano. Sembra che io stia tornando ad essere lo specchio di un tempo ed a riflettere agli altri il me stesso che altro non è se non la proiezione di ciò che gli altri vorrebbero vedere...



Una maschera come volto, ma non è ciò che voglio: tornare allo status quo originario non è ciò che voglio ed ora ne ricordo la ragione...
Esiste solo una persona che voglio essere, in quanto Apprendista: me stesso.



Perché io sono soltanto il guardiano del ponte traballante, che consente di attraversare il grande fiume ed ad esso sono assegnato, poiché solo in pochi passano da questa parte, temendo giustamente che esso possa cedere (sciocchezze: questo ponte regge da mill'anni).
Solo chi non pora nulla con sé al'infuori di sé stesso può sperare di essere sufficientemente leggero da passare senza rischi.



Ne ho visti molti tentare di attraversarlo e finire sul fondo del fiume.
Non so a volte se sia peggiore questo, in quanto modo per porre fine alla propria esistenza o se siano peggiori i guardiani dell'oracolo...



Non che ci tenga particolarmente a scoprirlo: ritengo che una morte basti e sia sufficiente, ad un'anima. Rimarrò un eterno apprendista e non smetterò mai di apprendere dalla vita e dalla morte che mi circondano...

Un saluto: oggi non sono molto in me...

5 commenti:

  1. chi vive al meno due mondi vive almeno due vite :)..

    ps: sembra che ci siamo messi d'accorod un po' di gente a scrivere su queste cose.. magia!

    RispondiElimina
  2. A volte si desidera così poco...ma sembra che anche quel poco sfugga via...
    Un caro amico mio e di Alice dice sempre "E ti sarai accorta che in fondo sono mezzo svanito anch'io! ".
    Buon fine settimana Nocchiero.

    RispondiElimina
  3. chi cammina solo da una parte secondo me non ha capito niente della vita...

    RispondiElimina
  4. in bilico senza recare altro con se, che noi stessi...mi piace moltissimo---

    RispondiElimina
  5. il ponte al quale fai da guardiano mi affascina e sono assolutamente d'accordo con te... essere se stessi e non lo specchio di ciò che gli altri vogliono... credo che a volte non si soffermino neanche a pensare a ciò che ci chiedono, forse qualcuno di loro non se ne rende conto, altri invece sono solo egoisti.
    A presto

    GM C

    RispondiElimina